Ultimi post





sabato 28 dicembre 2013

NATALE IN FAMIGLIA

E' così che si festeggia il Natale, in famiglia!!!
Noi iniziamo con il pranzo del 24 con le zeppole e il baccalà fritto (il fegato ringrazia) poi la cena a casa di mia mamma, rigorosamente a base di pesce, infine il pranzo di Natale che di solito non ha una location ben definita, si varia... Quest'anno siamo stati a casa mia!!!

Volevo quindi farvi vedere le decorazioni che ho preparato per la tavola.


La tavola era molto lunga, eravamo in 14, e quindi non ho fatto un unico centrotavola, ma ho preparato dei vasetti per accogliere le candeline e illuminare la giornata. Ho usato dei vasetti della maionese, di due misure, li ho spalmati di colla vinilica e ho spolverato sopra del sale fino per dargli un effetto brinato. Ho decorato il collo del vasetto con un nastro, una campanella e una stellina; a quelli più grandi ho aggiunto una piccola pigna e un rametto di pino.




Mio figlio mi ha aiutato a fare gli alberelli con la corda e il filo rosso e dorato: abbiamo preparato un cono con il cartoncino, l'abbiamo rivestito di carta forno e poi, con l'aiuto della colla vinilica abbiamo passato il filo tutt'intorno. Quando era ben asciutto abbiamo tolto la carta (con molta fatica, ad essere sincera) e voilà, l'albero è pronto!!! Finalmente dopo due tentativi abbiamo capito che per tirare via  la carta bisogna ricoprire il cartoncino con un pezzo di plastica, così viene più facile!!! Era ora....Comunque sono venuti carini lo stesso.


La fatica maggiore l'ho fatta per i segnaposto che poi ognuno ha portato via per ricordo della (spero) bella giornata. Ho seguito il tutorial di Ste su Hobby di stoffa e poi ho decorato con un campanellino e un angioletto.


Al centro della tovaglia rossa ho messo una rete dorata e ho sparso dei piccoli quadrifogli sempre dorati.
Ed ecco tutto l'insieme... con già i piatti dell'antipasto.


Per terminare questo lungo post (e vi ringrazio di essere arrivati fino in fondo) vi lascio con il vassoio dell'aperitivo con stuzzichini impiattati a simulare un albero di Natale.


Per la fretta non ho fatto un'inquadratura dall'alto che rendeva meglio, ma si capisce abbastanza bene...
Sembra comunque che gli ospiti abbiano gradito!!!

Un abbraccio, alla prossima!!!!!!!!



QUALCHE PACKAGING

Post velocissimo, giusto per farvi vedere alcuni packaging che ho realizzato per Natale.
Per la maggior parte dei regali ho mantenuto la confezione originale perchè il tempo in questo periodo non basta mai, ma qualcosina sono riuscita a farla!!!

Iniziamo con dei vasetti di praline di cioccolata: li ho scartati pazientemente e li ho messi in vasetti di vetro carinissimi trovati da Casa a 1€ ciascuno.


Ho riempito tre vasetti con praline dal gusto diverso, ho incollato sul vetro una fascetta di carta natalizia e l'etichetta realizzata al computer, ho messo sul coperchio un tondino con gli auguri e infine ho sigillato con un fiocchetto tartan. Ho confezionato il tutto in una scatolina realizzata con l'involucro di un profumo che conteneva perfettamente i tre vasetti...


Dalla parte superiore ho ricavato anche i due manici per simulare un cestino.

Veniamo al secondo pacchetto: è un'idea che ho trovato su Pinterest, molto carina!!!


In questo modo è semplice riciclare una busta di carta da pacchi: basta ritagliare da pezzi di carta natalizi i vari strati dell'albero, sporcarne i bordi per farli risaltare e incollarli uno sull'altro! Un bel fiocco in cima e... il pacchetto è pronto!

Terzo pacchetto: un profumo...
L'ho incartato con carta da pacchi natalizia e ho fatto un bel fiocco con una striscia di juta a trama larga. Ho completato con un cuore in feltro e una stellina di legno.


Ultimo pacchetto, non sono tanto convinta ma è piaciuto alla destinataria!!!


Questa volta ho usato carta da pacchi tradizionale e ho completato con un centrino di carta per dolci.Mi sono servita di un nastro e di un rametto natalizio per ravvivare la semplice confezione.

A voi quale piace di più? 

venerdì 27 dicembre 2013

CARD CON SEGNALIBRO

Ciao a tutti! Come sono andate queste feste? Io non mi posso lamentare: ottima compagnia, ottimo cibo, tanti bei momenti passati in famiglia!!! Oggi si fa una pausa, quindi ho un po' di tempo da dedicare al mio hobby preferito e anche al mio piccolo blog!

Tempo fa ho realizzato una card-scatolina che custodiva tre segnalibri per una mia amica ma ho dimenticato di postarla (purtroppo gli impegni sono stati molti). E' una card decorata con una Tilda che ho colorato con i pastelli e con l'olio, come vi raccontavo in questo post. Stavolta ho cambiato solamente il tipo di carta: quella era stampata su un foglio di album ruvido, questa su cartoncino liscio, ma l'effetto è simile e il metodo sempre efficace.




L'interno della card custodiva tre segnalibro con gli auguri tipici di Natale (joy, love, peace), ma con soggetti neutri, perchè vorrei che la mia amica li possa usare tutto l'anno.


Mentre per la card chi la fa da padrone è la Tilda con le sue decorazioni natalizie e gli strass che fanno subito Natale, per i segnalibro è stato un lavoro di ritaglio e di sovrapposizioni che poco hanno a che fare con questa festa, ma che, secondo me, rendono bene l'idea di ogni singolo augurio!!!


Ho abbinato a questa card un libro: veniva naturale, vero? 
Mi sono divertita a incartarlo in un modo particolare, usando una carta da pacchi natalizia e delle pagine di un vecchio libro che ogni tanto uso per i miei lavori di scrap.


Ho decorato il tutto con tre stelline di legno e con l'iniziale del nome della mia amica ritagliata sempre dalle pagine del libro, incollata poi su un pezzo di cartoncino per renderla più sostenuta.

Per adesso vi saluto; a presto con altri pacchetti!!!!

mercoledì 25 dicembre 2013

BUON NATALE


Vorrei augurare a tutti voi che passate da queste parti un felice Natale, colmo di serenità e calore familiare!!!




 Ps: Vi lascio con una poesia sul Natale



lunedì 23 dicembre 2013

HOME DECOR NATALIZIO

Finalmente l'ho finito!!! Giusto in tempo per Natale!

Quando ho fatto le birdhouse per l'albero, mi sono divertita tanto che ho pensato di realizzare, con le stesse sagome, ovviamente più grandi, un home decor da mettere sulla parete, al posto del quadro. Non pensavo però di metterci tanto... Beh, gli impegni in questo periodo si moltiplicano, e quindi il tempo per scrappare diventa proprio minimo!!!
Alla fine ci sono riuscita e l'altro ieri l'ho appeso, con l'aiuto di mio marito.


Ho fatto le casette con due cartoncini di colore diverso e li ho decorati con un fiocco di neve e la scritta auguri: questo è il leit motif di tutto il decor. Poi ogni birdhouse ha una caratteristica particolare: su quelle color avorio ho applicato un nastro e la scritta "Natale" in tre lingue diverse; su quelle bianche ho invece attaccato un decoro natalizio ritagliato su una carta glitterata.



Il tutto è stato attaccato a un ramo con il filo da pesca e decorato con un fiocchetto dorato. 

Con questo home decor partecipo alla sfida di dicembre di Immagina che vuole l'uso di un fiocco di neve e di un sentiment. 

Auguro a tutti voi un felice Natale, pieno di serenità e di calore familiare!!!

venerdì 20 dicembre 2013

ALL MY LOVE FOR CHRISTMAS

Sono sempre più presa da mille cose: devo fare ancora delle card, devo finire un home decor, devo iniziare i segnaposti per Natale (e siamo 14), vorrei farli anche per la vigilia a casa di mia mamma, a parte poi pensare al pranzo del 25 che di solito curo nei minimi particolari!!! Capirete che sono piena fino al collo!
Ma una card per mio marito la dovevo pur fare e allora, in due tappe, è venuta fuori questa!!!


Ho ritagliato pezzo per pezzo tutti gli elementi del quadretto centrale, ho simulato la neve con un ritaglio di cartoncino bianco dove ho scritto la mia dedica e ho rifinito con un bel fiocco rosso. 
La neve sullo steccato l'ho colorata con una penna gel argento: in mancanza di quella bianca mi sono arrangiata!!!


L'effetto non è quello desiderato, ma poco importa, io ci ho messo il cuore!!! Che romantica che sono....

Con questa card partecipo alla sfida di Sketchalicious: Sketch card #80.

Ciao ciao, alla prossima!!!! 


martedì 17 dicembre 2013

UNA TILDA PER UN'AMICA

Premetto che questa è una delle mie prime esperienze di colorazione di un'immagine, quindi chiedo scusa alle esperte, ma più di così non ho potuto!
Altra premessa: ho usato un metodo di colorazione un po' strano, a mio parere, ma efficace, trovato su internet. Non ho il link perchè, come spesso mi accade, non salvo la pagina al momento e poi non riesco più a trovarla, ma vi spiego brevemente come ho fatto io.
Ho usato dei comuni pastelli della Giotto di mio figlio (ma si possono usare anche dei colori a cera) e poi ho ripassato con un coton fioc impregnato di olio per bambini, avendo cura di cambiare bastoncino a ogni cambio di colore. Dopo aver passato l'olio si può continuare a caricare di colore a piacimento, sempre sfumando con il coton fioc. L'unico problema sono le sbavature, soprattutto nelle parti piccole, ma in mancanza di altro materiale, cerco di arrangiarmi!!!!

Ma veniamo alla card!!!
Ho usato la Tilda colorata con questo metodo per una card natalizia.



Non so come si chiama la struttura di questa card ma è molto semplice da realizzare e permette di ottenere una tasca per inserire un cartoncino bianco per gli auguri, che in realtà io ho decorato con un alberello e dei pacchi regalo.


La Tilda è proprio carina con quel filo di campanellini in mano, sembra che voglia appenderli all'alberello per decorarlo!!!
Per rifinire il tutto ho applicato un fiocco rosso e un campanellino vero: questo l'ho riciclato dal coniglietto della Lindt. Della serie: non si butta via nulla!!!! 

Ho fatto altre esperienze di colorazione con questo metodo e presto posterò qualcos'altro. Aspetto critiche e consigli. 
Per adesso questa card accompagnerà comunque il regalo per una mia amica!

A presto con una nuova creazione!!!!

venerdì 13 dicembre 2013

IL MIO ALBERO DI NATALE

Per gli addobbi di Natale io sono sempre in ritardo, faccio tutto di corsa e alcune volte all'ultimo minuto!
A dire il vero, per quanto riguarda l'albero, secondo le tradizioni della mia famiglia, sono pure in anticipo: già fatto da mercoledì!
A voi tutti sembrerà strano, ma a casa mia il giorno adatto agli addobbi natalizi, è il 13 Dicembre, il giorno di Santa Lucia, perchè è il giorno della luce e quindi la casa si veste di luce! Lo so, tutti addobbano prima per il Natale, per esempio a casa di mia cognata è Natale già dal 20 Novembre, ma per me va bene così!

Da un paio d'anni il colore dominante per gli addobbi di casa mia è il bianco, anche se io amo tantissimo il colore rosso, ma mi ero stancata delle vecchie palline e quindi ho cambiato!
Quest'anno ho aggiunto delle decorazioni homemade fatte al volo dopo averle viste sul blog Di corso in corso. Le mie birdhouse sono tutte bianche con particolari in argento glitterato ma sono venute identiche anche senza Big Shot!




Ne ho fatte 12 e vi assicuro che sono velocissime da fare. Se poi uno possiede le fustelle ancora di più...io ho fatto tutto a mano, armata di forbici e di pazienza, ma sono soddisfatta del risultato.


Adesso aspettiamo di avere un po' di tempo per fare il presepe e sto progettando altre decorazioni, ma il primo passo è fatto! E' Natale anche a casa mia.... 

Buona giornata e..... alla prossima decorazione!!!

mercoledì 11 dicembre 2013

LAVORI DA DIMENTICARE

Tante volte, presa dall'entusiasmo, inizio dei lavori che poi, chissà per quale motivo, non mi entusiasmano più!
Nel corso degli anni mi è successo con tanti lavoretti: di cucito, d'uncinetto,di decoupage. Tante cose finite nel dimenticatoio!!!
E volete che per lo scrapbooking le cose vadano in modo diverso?!?!? Ma certo che no!!! Non sarei io...
E allora ecco le ultime cose che sono finite in una scatola per aspettare tempi migliori (che, se tanto mi dà tanto, non arriveranno mai!)



Volevo fare, si capisce, un calendario dell'avvento per i miei ragazzi, che sono sì grandicelli, ma sono anche molto golosi. Va bene, vuol dire che i cioccolatini li prenderanno dalla dispensa!!!
In mezzo a tutte le piccole confezioni per i dolci, si notano degli alberelli: dovevano far parte del mio fuoriporta natalizio. Ma la mia porta, anche quest'anno, rimarrà senza!!! Si vede che le basteranno le lucine che metto ogni anno... Dite che si offenderà? 

A dire il vero forse l'unica cosa che riuscirò a riciclare per questo Natale saranno proprio gli alberelli. Vedrò di farci qualcosa! Le altre cose sicuramente andranno dimenticate, come al solito....


domenica 8 dicembre 2013

UN ALTRO 18 ANNI!!!!

Che mese pieno è questo!!! Oltre al Natale anche tanti compleanni!!!

Ho fatto una card per i 18 anni di una ragazza molto fashion e ho pensato di decorarla con un bel vestito nero su un fondo di pattern avorio. Molto elegante!!!


Per far risaltare il tutto ho mattato con cartoncino fucsia (colore preferito dalla ragazza). 
Il particolare che più mi piace è la stampella che trattiene il vestito!!! 


L'ho realizzata con un pezzettino di fil di ferro rivestito con nastro di carta e poi l'ho dipinta con uno smalto per le unghie sempre fucsia.
Un nastrino di raso e un fiore ritagliato dalla stessa carta che ho usato per il vestito sottolinea la vita. 
Il numero 18, sempre mattato in fucsia, e una manciata di paillettes completano il tutto!!!


Ho messo infine la card in una busta molto semplice fatta con la carta da lucido e chiusa con un fiocco di carta avorio (che ho dimenticato di fotografare).

E con questa ennesima card di compleanno, auguro a tutti una bellissima festa dell'Immacolata!!!!

Ciao ciao!

giovedì 5 dicembre 2013

AUGURI, SIMONE!!!!

Un'altra card di compleanno!!!!
Ma tutti in questo periodo?!?!?!

Oggi Francesco, mio figlio piccolo, è invitato a una pizza per il compleanno di un suo amico.
A parte che ormai in giro le vetrine sono tutte addobbate per Natale, ma anche la mia ispirazione di scrapper è tutta rivolta alla festività più bella dell'anno. Ma bisogna fermarsi e creare anche per altri eventi!!! La card non potevo certo andare a comprarla!!!
Ecco quindi un biglietto semplice, che non mi ha portato via troppo tempo...


Ho seguito lo sketch proposto da Sketchsaturday: week #287 per cui partecipo alla sfida.

Buona serata a tutti, alla prossima!!!!

mercoledì 4 dicembre 2013

MINI CARD AL MASCHILE

Anche se questo è il momento clou per i preparativi di Natale, ho avuto alcuni compleanni e quindi ho dovuto interrompere la produzione natalizia per delle card di auguri che non hanno niente a che vedere con questo periodo dell'anno.
In particolare ho avuto una festa per i 40 anni di un amico di famiglia. Per me è molto difficile fare una card maschile perchè mi piacciono tanto le decorazioni, i nastri, gli strass e, in generale, tutto ciò che brilla!!! Potete quindi immaginare la difficoltà in cui mi sono trovata...
Pensa e ripensa, ho fatto una mini card: sarebbe stata più facile da decorare!!!



Infatti ho rivestito un cartoncino marrone con della carta a righe e un po' di carta craft e ho decorato con una semplice rosetta che funge da coccarda, un bottone in tinta, un fiocchetto fatto con lo spago e, naturalmente, il numero 40.


La misura della card è 6x6 cm, come si vede dalla foto con il righello, e quindi partecipo alla sfida Dream Card #11.13 di Scrap Dreams. 

A domani, con un'altra card di compleanno!!!

sabato 30 novembre 2013

HAPPY BIRTHDAY, ANDREA!!!

L'Andrea in questione non è mio figlio, ma un ragazzino che oggi festeggia sia l'onomastico che il compleanno.
Io lo conosco poco, ma mia sorella è invitata alla festa di oggi pomeriggio e ieri sera mi telefona per chiedermi una card da abbinare al regalo. Ma dico, con così poco preavviso, che potevo fare? Non avevo nessuna ispirazione in quel momento!!!
Sono andata a curiosare su Pinterest, ho visto una card carinissima e mi sono ritrovata a scrapliftarla!!!
Secondo me non è venuta male e a mia sorella è piaciuta tanto!!!



Non ho fatto altro che ritagliare tante striscioline di carta colorata e, dopo averne sporcato i bordi con l'inchiostro nero, li ho intrecciati tra di loro e li ho attaccati a una carta kraft con il biadesivo spessorato.
Ho poi incollato un cerchio con gli auguri e tre deliziosi cupcake.


La busta l'ho fatta stamattina di corsa perchè ieri sera ho finito troppo tardi ed ero stanca.



E' una bustina semplicissima realizzata con lo stesso cartoncino della card e arricchita da un cordoncino e da due cupcake.

Prima di consegnarla ho voluta fotografare la card insieme alla torta che ho fatto per Andrea (questa volta sto parlando di mio figlio) per il suo onomastico.



E' una crostata con Nutella e amaretti decorata con roselline di pasta frolla. Buonissima!!! 

E con una fetta di questa deliziosa torta


auguro a tutti una dolcissima serata....

Ciao ciao, Anna :-)





venerdì 29 novembre 2013

UNA CARD PER SKETCHALICIOUS

Buon venerdì a tutti!!!
Oggi vi voglio far vedere la card che ho realizzato come Guest Designer per Sketchalicious!






Lo sketch #79 è molto bello e si presta facilmente a una card natalizia.
                                  
Vi faccio vedere qualche particolare:



Ho utilizzato come base una carta con colori prettamente natalizi mattata con il cartoncino rosso e una carta creata da me, ritagliata come se fosse una pergamena. Ho completato con una pallina di Natale realizzata con cartoncino glitterato, con un fiocchetto in tinta e con foglie di agrifoglio con relativa bacca (lo strass rosso vicino all'augurio).

Ora non vi resta che andare a guardare le fantastiche interpretazioni del DT, tutte in tema natalizio, sul blog di Sketchalicious e di iniziare a creare la vostra card con questo bellissimo sketch!!!

Buona giornata e buon lavoro a tutte!!!!